20170623duomoebius-1904

CHI SIAMO

Fabio Catania e Giorgio Napolitani si sono conosciuti nel 2015 e hanno subito iniziato a suonare insieme... cioè, hanno subito iniziato a suonare, ma prima di suonare bene insieme ci è voluto un po' di tempo!! Nel frattempo hanno cercato e studiato tutto ciò che fosse stato scritto per viola e chitarra: si sono imbattuti in autori celebri ( Schubert, Paganini, De Falla ) e altri meno ( Kuffner, Rebay, Lemeland ), ma ugualmente degni di essere eseguiti e soprattutto ascoltati.

Tra la fine dell' 800 e il primo '900 la viola e la chitarra, due strumenti che di solito restavano fuori dalle sale di concerto - che preferivano il violino e il pianoforte - trovano il loro spazio in quel tipo di composizioni che oggi usiamo chiamare “musica da salotto” . Sonate, suites, danze, pezzi brevi e brani virtuosistici: non dimentichiamo che Paganini stesso ha scritto l' accompagnamento alla Sonata per Grand Viola, essendo anch' egli chitarrista. Ulteriore impulso al repertorio originale per viola e chitarra c'è stato con la generazione attuale di compositori classici, che prendono ispirazione dalla musica popolare, cinematografica e dal jazz ( Lezcano, Bogdanovic, Battisti d' Amario ).

 

Cosa altro aggiungere? Buon ascolto!

FABIO CATANIA Nato a Roma, si è diplomato presso il Conservatorio Santa Cecilia, nella classe di Margot Burton, e presso la Nordwestdeutsche Musikakademie - Detmold, nella classe di Nobuko Imai. E' stato premiato in diversi concorsi nazionali - Rassegna Nazionale Vittorio Veneto, Concorso V. Pitzianti - e internazionali quali il Lionel Tertis International Viola Competition, in Inghilterra, e il Premio Internazionale Valentino Bucchi. Ha ricoperto il ruolo di prima viola presso il Teatro San Carlo, collaborando con lo stesso ruolo con la Orchestra Scarlatti di Napoli e la orchestra del Teatro Regio di Torino. Attualmente suona nell' Orchestra Sinfonica dell' Accademia di Santa Cecilia.​

20170623duomoebius-1916

GIORGIO NAPOLITANI, nato a Messina, dopo aver completato gli studi presso il conservatorio A. Corelli, partecipa alle masterclass post-diploma al Conservatoire National Supérieur di Parigi, dove ha la possibilità di studiare con Roland Dyens dal quale viene introdotto all’ arrangiamento jazz per chitarra classica. Dal 2003 risiede a Roma. Musicista eclettico e versatile, si divide tra concertismo ed un’ intensa attività didattica. Ha all’ attivo parecchie registrazioni fra le quali delle colonne sonore per documentari RAI.

20170623duomoebius-1910